Avipur San

truciolo 100% di faggio

E’ un prodotto ottenuto da un’accurata selezione di truciolo di faggio a foglia media dal quale, dopo vari passaggi, sono state eliminate tutte le parti fini e grossolane (setacciatura, aspirazione, deferrizzazione magnetica).
La granulometria media del prodotto è compresa tra 2 e 15 mm per oltre il 90%, mentre le polveri sottili, causa spesso di irritazioni alle vie aeree degli animali, non superano l’1% in peso.
Il prodotto è destinato agli allevamenti di pollame, suini e bovini, ma puo’ essere utilizzato alcune volte anche nel settore equino, quando non ci sono particolari esigenze di igiene e stabulazione continuativa.
Una balla una volta allargata e arieggiata nell’ambiente, si espande sino a produrre un volume superiore a 280 Litri, il cui spessore varia a seconda del suo utilizzo in zootecnia.
I
n generale uno spessore variabile da 2-3 cm (es.: suini) a 8-10 cm (es.: pollame) esplica già un’efficacia elevata nel contenere i liquidi organici emessi dagli animali: la capacità di assorbimento dei liquidi è pari a circa il triplo del suo peso e la resistenza meccanica al calpestio è di buon livello.
La grandezza media dei trucioli lo rende traspirante, quindi permette ai liquidi di evaporare continuamente, evitando i ristagni in superficie, con la formazione di croste ad alta concentrazione di agenti inquinanti.

E’ una miscela di truciolo di legno e additivi con effetto potenziato rispetto alla lettiera normale; e’ frutto della ricerca SITTA, volta costantemente al miglioramento della qualità dell’ambiente in cui vengono allevati gli animali. La lettiera Avipur San , rispetto al prodotto naturale Avipur, contiene due tipologie di sostanze che possono aumentarne la qualita’: - una miscela di tensioattivi non ionici e cationici, la cui funzione principale e’ di accelerare notevolmente la capacita’ di assorbimento del truciolo di legno, mantenendolo asciutto piu’ a lungo nello strato superficiale della lettiera, quello a contatto con l’animale (=migliore igiene per zampe e corpo) Un controllo della formazione di polvere causata dal continuo calpestio degli animali, grazie ad una sostanza con effetto umettante e legante delle micro particelle con diametro inferiore a 100 micron circa, cioè quella che è definita come polvere volatile (=minori polveri sospese e di conseguenza minori problemi respiratori per i soggetti) La somma delle due nuove funzioni (maggiore assorbimento / minore polverosità) permettono di utilizzare il prodotto Avipur San con rendimenti molto più elevati se confrontati con le normali lettiere per allevamenti
Per info: il prodotto rientra nell’esenzione dal Regolamento 1272/2008 (CLP) che armonizza l’uso delle sostanze pericolose a livello europeo.

Rabbitsan

ricciolo di sfoglia isometrica di abete per la nidificazione

E’ un prodotto ottenuto da un’accurata selezione di truciolo di abete a foglia isometrica dal quale, dopo vari passaggi, sono state eliminate tutte le parti fini e grossolane (setacciatura, aspirazione, deferrizzazione magnetica). La granulometria media del prodotto è compresa tra 4 e 15 mm per oltre il 95%, mentre le polveri sottili, causa spesso di irritazioni alle vie aeree dei soggetti, non superano l’1% in peso (in questo caso, per la delicatezza degli animali cui il prodotto è destinato, le polveri inferiori a 100 micron sono praticamente assenti).Una balla una volta allargata e arieggiata nella gabbia o nell’area di stabulazione, produce un volume superiore a 800 Litri: lo strato verrà stabilito in funzione delle esigenze specifiche degli animali (es.: riproduzione).
La sua superiore sofficità lo rende una barriera ideale contro le escursioni termiche, spesso fatali per i neonati. L’elevata capacità di assorbire i liquidi mantiene l’ambiente sano e asciutto.

Agribed

microtruciolo selezionato di faggio per cuccetta tradizionale

E’ un prodotto ottenuto da un’accurata selezione di truciolo di faggio essiccato e granulato, con una granulometria media intorno a 300-2000 micron e praticamente esente dalle polveri inferiori a 50 micron, quelle più pericolose per l’apparato respiratorio degli animali.
Ha un elevato indice di assorbimento dei liquidi e una morbidezza elevata per non irritare la cute degli animali ed è raccomandato per le cuccette tradizionali nell’allevamento di lattifere, vitelli e scrofe.
Si consiglia di formare uno spessore di circa 5 cm per il corretto benessere degli animali.

Lignobox

farina di faggio disidratato per cuccetta a tappeto

E’ un prodotto ottenuto da un’accurata selezione di truciolo di faggio essiccato e macinato, con una granulometria ,media intorno a 300-500 micron e praticamente esente dalle polveri inferiori a 50 micron, quelle più pericolose per l’apparato respiratorio degli animali.
Ha un elevato indice di assorbimento dei liquidi, di molto superiore a quello della paglia, ed è consigliato nelle cuccette con tappetino nell’allevamento di suini e bovini in stabulazione libera semipermanente