FARINE AD USO INDUSTRIALE

CONCERIA

Le nostre farine provenienti da macinatura e selezione delle granulometrie del legno di faggio, permettono ogni tipo di trattamento delle pelli nel BOTTALE allo scopo di prepararle alla concia, alla tintura e nello sgrassamento.

EDILIZIA

Le nostre farine consentono ottimi risultati nella produzione di mattoni, maioliche e terrecotte, inserendosi con efficacia nel processo produttivo della bio-edilizia e del bio-mattone; il mattone risulterà più leggero e salubre, con elevate capacità isolanti date dalla struttura alveolare del legno e senza dover utilizzare materiali di origine sintetica come il polistirolo o prodotti analoghi.

MATERIALI PLASTICI

Mescolandole con polimeri e resine le nostre farine di legno vengono impiegate con successo in prodotti innovativi nei comparti automotive, nei rivestimenti di legno per esterni (decking) e nella stampa industriale. Le proprietà elastiche delle farine di legno permettono di creare prodotti resistenti agli urti, leggeri e con scarso impatto ambientale derivante dal ridotto consumo energetico nella loro preparazione.

 

CHIMICA

Le nostre farine ci permettono prestazioni più elevate quando miscelate con altre sostanze, ad esempio nella capacità di isolamento degli elettrodi da saldatura. Si utilizzano anche in colle e adesivi grazie alla capacità di attenuarela retrazione del collante nella delicata fase di spalmatura. Nelle applicazioni di posa in opera di pavimenti fugati, l’adesività e la loro elasticità facilitano il lavoro di posatura. Nelle pitture murali riducono la densità del liquido e aumentano la capacità opacizzante dei coloranti el’elasticizzazione dello strato asciutto finale. L’utilizzo delle farine di legno evita, inoltre, l’impiego di materiali pericolosi e/o potenzialmente tossici(vedi ad esempio il problema amianto).

DECORAZIONI DI LEGNO

Con la giusta miscelazione di farine a granulometria controllata con adesivi e solventi, si possono realizzare cornici di ottima qualità così come stucchi per la realizzazione o il restauro di decorazioni e mobili.

DETERGENTI

La farina di legno contribuisce alla loro capacità pulente grazie alle sue elevate caratteristiche assorbenti e leggermente abrasive: il suo impiego nelle paste lavamani garantisce pulizia efficace, elevata biodegradabilità e ridotta aggressività cutanea.

PULIZIA INDUSTRIALE

L’elevato potere assorbente delle farine di legno di S.I.T.T.A. srl le rende ideali per la pulizia e l’eliminazione di materiali oleosi, grassi e collanti su marmi e superfici in genere. Essendo completamente naturali sono ottime per asciugare fanghi e assorbire residui di liquidi industriali prima dello smaltimento.